Atti societari

Consulenza notarile per aziende e società

costituzione società

Il notaio è una figura cardine per il mondo dell'impresa, poiché si occupa, tra le altre cose, della costituzione delle nuove società. Non a caso, questo studio, da sempre molto attento alle questioni più delicate che riguardano la conduzione degli affari dei propri clienti, offre in questo campo un servizio semplice ed efficiente. Quando ci si accinge a costituire una nuova società, è indispensabile avere ben chiare tutte le sfaccettature di questo mondo complesso e affascinante.

Eccone alcuni esempi:

Di grande importanza è innanzitutto la distinzione tra società di capitali (la più comune è la SRL) e società di persone (le più utilizzate sono le SNC o le SAS).

Nella SRL i soci conferiscono solo il capitale sociale e non rispondono nei confronti dei debitori con il loro patrimonio.

Nelle SNC invece i soci rispondono anche con i propri beni per i debiti sociali. La SAS è una forma intermedia dove solo alcuni soci rispondono in proprio (gli accomandatari) mentre altri soci (gli accomandanti) conferiscono solo il capitale e sono al riparo dai rischi.

La SS è invece una società che ha solo scopo di godimento dei beni di cui è proprietaria oppure può essere utilizzata per attività agricole o per l’esercizio delle professioni intellettuali.

Gli atti societari più importanti sono la costituzione, le modificazioni statutarie, i verbali di assemblea, le cessioni quote, lo scioglimento e la messa in liquidazione, ma vi è una casistica molto più aqmpia.

Stanno prendendo piede, per esempio, al fine di fronteggiare la crisi, le reti di imprese, le associazioni temporanee di imprese, le società mutualistiche.

Il Notaio, in stretta collaborazione con il Commercialista del Cliente, formulerà l’atto più idoneo per risolvere le problematiche del caso.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Share by: