Le esecuzioni immobiliari

Quale procedura viene adottata per aste giudiziarie e vendita degli immobili

esecuzioni immobiliari

Le esecuzioni immobiliari sono procedure amministrative nell'ambito delle quali vengono messe all'asta e vendute proprietà immobili sulle quali i precedenti proprietari abbiano perso i propri diritti, e il cui ricavato della vendita dovrà servire a ripagare debiti contratti rimasti insoluti. Sebbene sia questa l'occasione più frequente di un'esecuzione immobiliare, possono sussistere anche ulteriori circostanze che comportino la messa all'asta di beni immobili, ad esempio allorquando società pubbliche decidano di dismettere il proprio patrimonio immobiliare.

 

Aste per la vendita dell’immobile: qual è il ruolo del notaio

Il notaio ha, in questo campo, un ruolo molto importante: ad esso vengono infatti delegate dal giudice le aste per la vendita degli immobili nell’ambito delle procedure esecutive appena menzionate. All'interno di un ambiente riservato e protetto da ingerenze esterne, gli interessati possono aggiudicarsi, spesso a prezzi convenienti, immobili abitativi ed industriali messi all'asta.

Il Notaio seguirà anche la stipula di eventuali mutui richiesti dagli aggiudicatari per avere i fondi necessari al saldo del prezzo, affiancato in queste operazioni da associazioni di professionisti specializzati nel settore.

Gestione dei beni immobili e rientro dei debiti

Le esecuzioni immobiliari sono un'attività seguita con grande attenzione da questo Studio Notarile di Venaria Reale, in provincia di Torino, la cui grande esperienza nel campo della gestione amministrativa dei beni immobili riguarda anche il diritto societario, le esecuzioni testamentarie e il diritto di famiglia.

Inoltre, per evitare che gli immobili vadano all'asta è meglio pilotare il rientro dei debiti anche con l'ausilio del Notaio in quale darà tutta l'assistenza necessaria.

Lo studio si occupa nel dettaglio di:

  • organizzare l' asta immobiliare;
  • seguire il corretto funzionamenti di ogni procedura;
  • seguire la vendita con incanto o senza incanto;
  • assistere il creditore e il debitore nell'estinzione dei debiti;
  • redigere documenti finali, passaggi di proprietà, rogito e atti notarili riguardanti esecuzioni immobiliari.

Per richiedere una consulenza notarile contattate i numeri

Telefono fisso 011 495147 - 011 495148

Fax: 011 495408

oppure compilando il modulo nella sezione "Contatti e orari" o via mail al seguente indirizzo: pdemaria@notariato.it

Verrete ricontattati dagli incaricati del Notaio Paolo Demaria in brevissimo tempo.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Share by: