Diritto di famiglia

Contatti

Gestione pratiche notarili in ambito familiare

In una società evoluta come la nostra, il matrimonio o l'unione civile non corrispondono unicamente all'ufficializzazione di un sentimento e dunque di un'unione tra due persone. Vi sono infatti numerose e complicate procedure legali e amministrative, riguardanti la gestione in comune o separatamente dei beni di ciascuno dei due soggetti. A regolare tutto ciò è il diritto di famiglia, che ha il compito di regolamentare e dirimere sia le questioni economiche sia i reciproci rapporti tra gli individui che compongono la famiglia stessa, ad esempio:


  • il trasferimento dei beni a seguito di separazione o divorzio
  • la volontaria giurisdizione
  • le successioni e le eredità
  • la separazione dei beni o comunione legale
  • il fondo patrimoniale
  • l'impresa familiare
  • i vincoli di destinazione o i Trust


Il notaio ha un ruolo molto importante in tutto ciò, soprattutto per l'aspetto patrimoniale: di seguito troverete alcuni esempi di questo coinvolgimento.

Contatti

La separazione dei beni

Gli atti notarili in campo familiare più frequenti sono le convenzioni matrimoniali tra le quali spicca la separazione dei beni. Se non si è sfruttata questa opzione al momento del matrimonio, si è automaticamente in comunione dei beni. Per sciogliere la comunione dei beni bisogna stipulare un atto notarile che è appunto la separazione dei beni. Da quel momento in poi tutti gli acquisti a titolo oneroso, saranno personali di ciascun coniuge.

La tutela dei minori in caso di separazione e divorzio e gli atti in esecuzione di tali accordi

Il Notaio Paolo Demaria e i suoi collaboratori presso lo studio di Venaria Reale in provincia di Torino si occupano di atti riguardanti il diritto di famiglia e della tutela dei minori, In questi casi il notaio cura gli atti conseguenti al divorzio o alla separazione dei coniugi, applicando le agevolazioni di legge, occupandosi della gestione dei beni familiari per il mantenimento dei minori o del coniuge più debole, tutelandone i diritti. A tale scopo il Notaio lavora spesso a stretto contatto con i Commercialisti e gli Avvocati dei Clienti, trovando con loro le formule più idonee a soddisfare le esigenze degli stessi. Con la recente riforma il notaio può rilasciare autorizzazioni in materia di volontaria giurisdizione, abbreviando i tempi rispetto al ricorso al Giudice.

Il fondo patrimoniale e l'impresa familiare

Altri atti importanti sono il fondo patrimoniale che serve per destinare alcuni beni dei coniugi ai bisogni della famiglia, mettendoli altresì al riparo da eventuali creditori esterni, e l’impresa familiare che serve per remunerare il parente che collabora nell’attività del titolare dell'azienda.

Unioni civili, copie di fatto e contratti di convivenza

La legge Cirinnà (L.76/2016) ha portato alla regolamentazione delle convivenze di fatto per le copie eterosessuali e all'istituzione delle unioni civili per le coppie omosessuali. È poi diventato possibile regolare le convivenze con dei contratti appositi definiti appunto "contratti di convivenza"

Consulenza notarile per lasciti, testamenti e procure in ambito familiare

Molti possono essere, infine, gli strumenti da porre in essere tramite il Notaio per la tutela della famiglia di fatto e della convivenza, nonché per la dignità della propria persona:


  • il testamento
  • la procura generale
  • la nomina dell'amministratore di sostegno per il caso di sopraggiunta incapacità
  • le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento)
  • Il Dopo di Noi
  • La Volontaria Giurisdizione


Per fissare un appuntamento o richiedere una consulenza in merito a pratiche di diritto di famiglia, atti patrimoniali in caso di separazione e divorzi, e la sottoscrizione di documenti, testamenti e lasciti contattate i numeri di telefono 011 495147 - 011 495148 oppure compilate il modulo nella sezione dedicata oppure mediante mail al seguente indirizzo: pdemaria@notariato.it

Costruisci il tuo mondo

Ricevi l'assistenza di cui necessiti da professionisti leader nei rispettivi campi di specializzazione. 

Richiedi una consulenza

Per maggiori informazioni contattaci

Share by: