Atti immobiliari a Venaria Reale, Torino
L'atto di compravendita
È il contratto con cui una parte vende all’altra un bene, normalmente un immobile (un'abitazione, un box, un terreno), dietro il pagamento di un corrispettivo in denaro. Nelle compravendite va indicato il prezzo pagato, le modalità di pagamento (es. assegni circolari, bonifici, etc.), se si è avvalsi di un mediatore immobiliare, così pure se si sono pagate delle mediazioni, quanto e in che modo. Per i fabbricati bisogna poi che il venditore dichiari che i dati catastali e la planimetria depositata in catasto sono conformi allo stato di fatto e che l’immobile è in regola da un punto di vista urbanistico. Il venditore dovrà fornire al Notaio l’Attestato di Prestazione Energetica per i fabbricati, quando è necessario, e il Certificato di Destinazione Urbanistica per i terreni. Se vi è il riscaldamento autonomo occorrerà che il libretto di caldaia sia tenuto regolarmente.
Di recente è stato firmato un protocollo d'intesa fra tutte le categorie professionali operanti nel settore (Geometri, Architetti, Ingegneri Notai, Avvocati ed Agenzie Immobiliari) al fine di sensibilizzare l'utente ad avvalersi della RRE (Relazione Regolarità Edilizia) al fine di non incorrere in conseguenze spesso gravi e costose in caso di abusi edilizi.
Se vi sono ipoteche o pignoramenti sull’immobile questi vanno cancellati, prima o contestualmente all’atto. Il venditore deve aver saldato tutte le spese condominiali fino al giorno della vendita. Le parti, se hanno fatto un preliminare di vendita, devono registrarlo e portarne una copia al Notaio. Tutti i pagamenti vanno indicati in atto, anche le mediazioni alle Agenzie Immobiliari. Il compratore, se ha i requisiti, potrà avere le agevolazioni per l’acquisto della prima casa (imposta di registro al 2% anziché al 9% e se acquista dal costruttore IVA al 4% anziché al 10%). È uno degli atti in cui la figura del Notaio è più importante sia per garantire che tutto sia perfettamente in regola sia per applicare correttamente tutte le agevolazioni fiscali connesse alla vendita stessa (es. i recuperi d'imposta).
La compravendita di un immobile è una procedura complessa e può nascondere in alcuni casi criticità e insidie. Da qui l'esigenza di dotarsi di una procedura metodologica e più precisamente della Relazione di Regolarità Edilizia (RRE) quale strumento che certifica la regolarità edilizia e urbanistica di un immobile, ovvero la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune e lo stato di fatto dell'immobile. Grazie all'intesa siglata a Torino – la prima in Piemonte – tra gli Ordini, Consigli, Comitati e Collegi professionali dei Notai, Architetti, Ingegneri, Geometri, Avvocati e le Associazioni degli Agenti e Proprietari Immobiliari, si istituisce una nuova prassi virtuosa che è volta a contrastare il contenzioso tra le parti ed a promuovere il valore dell'attività professionale.
Per maggiori informazioni contattaci