Le esecuzioni immobiliari
Quale procedura viene adottata per aste giudiziarie e vendita degli immobili
Le esecuzioni immobiliari sono procedure nell'ambito delle quali vengono messe all'asta e vendute proprietà immobiliari, sulle quali i precedenti proprietari abbiano perso i propri diritti. Il cui ricavato della vendita dovrà servire a ripagare debiti degli mesecutati rimasti insoluti. Sebbene l'esecuzione immobiliare sia l'occasione più frequente di una vendita all'asta, possono sussistere anche ulteriori circostanze che comportino l'utilizzo di questa particolare procedura, ad esempio a seguito di una divisione giudiziale oppure quando società pubbliche decidano di dismettere il proprio patrimonio immobiliare. In quest'ultimo caso Il notaio potrà anche procedere alla successiva stipula dell'atto di trasferimento. Il Notaio Demaria svolge l’attività di Professionista Delegato nelle Esecuzioni Immobiliari e fa parte dei Notai Abilitati alla Rete Aste Notarili.
Aste per la vendita dell’immobile
Qual è il ruolo del notaio
Il notaio ha, in questo campo, un ruolo molto importante: ad esso vengono infatti delegate dal giudice le aste per la vendita degli immobili nell’ambito delle procedure esecutive appena menzionate.
All'interno di un ambiente riservato e protetto da ingerenze esterne (ora tramite le Aste Telematiche), gli interessati possono aggiudicarsi, spesso a prezzi convenienti, immobili abitativi ed industriali messi all'asta. Il Notaio seguirà anche la stipula di eventuali mutui richiesti dagli aggiudicatari per avere i fondi necessari al saldo del prezzo, affiancato in queste operazioni da associazioni di professionisti specializzati nel settore.
Gestione dei beni immobili e rientro dei debiti
Le esecuzioni immobiliari sono un'attività seguita con grande attenzione da questo Studio Notaio Paolo Demaria di Venaria Reale, in provincia di Torino, la cui grande esperienza nel campo immobiliare riguarda anche il diritto societario, le successioni testamentarie e per legge ed il diritto di famiglia. Inoltre, per evitare che gli immobili vadano all'asta è meglio pilotare il rientro dei debiti, anche con l'ausilio del Notaio, in quale darà tutta l'assistenza necessaria anche recandosi presso i Tribunali competenti per la stipula in loco di eventuali atti di trasferimento Lo studio si occupa nel dettaglio di:
- organizzare l'asta immobiliare;
- seguire il corretto funzionamenti di ogni procedura;
- seguire la vendita con incanto o senza incanto;
- assistere il creditore e il debitore nell'estinzione dei debiti;
- redigere documenti finali, passaggi di proprietà, rogito e atti notarili riguardanti le esecuzioni immobiliari e le aste in genere
Per richiedere una consulenza notarile contattate i numeri
Telefono fisso 011 495147 - 011 495148
oppure compilando il modulo nella sezione "Contatti e orari" o via mail al seguente indirizzo: pdemaria@notariato.it
Verrete ricontattati dagli incaricati del Notaio Paolo Demaria in brevissimo tempo.
Per maggiori informazioni contattaci